Queste proteste davanti al consolato israeliano a Istanbul non sono di maggio 2024 - Facta
TOP

Queste proteste davanti al consolato israeliano a Istanbul non sono di maggio 2024

Il 28 maggio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra un edificio in fiamme e intorno alcune persone incappucciate e col volto coperto che fischiano e intonano dei cori. In sovrimpressione compare la data «28.05.2024». Secondo chi lo ha condiviso, si tratterebbe di «terroristi turchi» che avrebbero dato «alle fiamme il consolato israeliano a Istanbul». 

Il riferimento è alle proteste in solidarietà a Gaza avvenute di fronte al consolato di Israele a Istanbul, in Turchia, il 27 maggio 2024.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante, perché presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione.

Il video è reale, ed è stato effettivamente girato a Istanbul, in Turchia, nei pressi del consolato israeliano, ma non riguarda le proteste di maggio 2024. La scena infatti circola online dal 18 ottobre 2023 e, in base alle didascalie di chi lo ha pubblicato, mostra «la folla radunata per protestare contro Israele» che «ha dato fuoco al consolato israeliano a Istanbul!». 

Come testimoniato da vari fotografi, i manifestanti pro-Palestina la sera del 17 ottobre 2023 si sono radunati davanti al consolato israeliano a seguito dell’esplosione nell’ospedale di Gaza Al-Ahli, in cui sono rimaste coinvolte un centinaio di vittime. Alcune delle persone che hanno partecipato alla protesta hanno lanciato petardi e fuochi d’artificio contro il consolato e si sono scontrate con la polizia. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp