Questa foto di “Imane Khelif a petto nudo” è falsa
Il 7 settembre 2024 è stata pubblicata su X la foto di un ragazzo con indosso solo uno slip nero e sulle mani delle fasce bianche da boxe. Il ragazzo, secondo chi ha condiviso la foto, sarebbe Imane Khelif, pugile algerina che alle Olimpiadi di Parigi ha vinto l’oro nella categoria pesi welter e che è stata ingiustamente accusata di essere una donna trans, e di non avere per questo il diritto a gareggiare nelle competizioni femminili.
L’immagine non è reale, ma è stata creata con intelligenza artificiale.
La foto è stata pubblicata inizialmente su X dall’account «MidJourney Prompts» (@MidJourneyPorn) il 24 agosto 2024. Il post attualmente non è più disponibile, ma è stato verificato da altri fact-checker.
«MidJourney Prompts» pubblica immagini che sono state create con l’intelligenza artificiale, come specificato nella bio. Il nome dell’account, “MidJourney”, si rifà al laboratorio di ricerca di San Francisco famoso per il suo programma di intelligenza artificiale generativa.
Guardando i dettagli della foto si può poi notare come i volti e le mani delle persone sullo sfondo appaiano deformati o con le dita tagliate, dettagli che i programmi di intelligenza artificiale fanno ancora fatica a ricreare in maniera realistica. Sottolineiamo inoltre che le orecchie e le narici del naso di Imane Khelif, così come i muscoli delle gambe, sono diversi da quelli del ragazzo nella foto creata con IA.
Su Facta ci siamo occupati di altricasi di disinformazione che riguardano l’atleta algerina.