Logo
Questo non è una aereo della Nato che ha sorvolato il Marocco prima del terremoto

Questo non è una aereo della Nato che ha sorvolato il Marocco prima del terremoto

11 settembre 2023
Condividi

Il 10 settembre 2023 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un tweet in cui si legge che in base a «ricerche approfondite» sarebbe emerso che l’«Aereo NATO002JWISRL» avrebbe sorvolato la zona del terremoto in Marocco quasi 8 ore prima della scossa. Nel tweet compaiono anche due immagini: nella prima si vedrebbe il presunto tracciato del volo dell’aereo sopra la catena montuosa dell’Atlante, in Marocco. La seconda foto mostra un aereo militare.

Il riferimento è al terremoto di magnitudo 6.8 che nella notte dell’8 settembre 2023 ha colpito la catena montuosa dell’Atlante, in Marocco, causando migliaia di morti e ingenti danni.

Lo screenshot è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post su Facebook, in cui si afferma che quanto condiviso sarebbe una «info militare». Secondo il contenuto social analizzato, quindi, il terremoto in Marocco sarebbe un’operazione dell’organizzazione del Trattato dell’atlantico del nord (Nato).

Si tratta di una teoria infondata, nata da un contenuto ironico ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale. 

Non esiste alcun riscontro che indichi l’esistenza di un aereo militare della Nato sotto la sigla «NATO002JWISRL». 

La foto dell’aereo contenuta nel post analizzato, inoltre, non ritrae un velivolo militare dell’alleanza atlantica. L’immagine mostra invece un AWACS Beriev A-100 durante un test di volo effettuato nel 2022. È un velivolo di allarme e controllo aereo di fabbricazione russa, la cui consegna alle forze militari aerospaziali della Russia, secondo le ultime informazione disponibili pubblicate dai media locali, è prevista per il 2024. L’aereo militare russo, quindi, non risulta ancora essere in servizio. 

Per quanto riguarda l’immagine con il presunto tracciato del velivolo, si tratta di una schermata proveniente da Flightradar24, servizio globale di tracciamento dei voli che fornisce informazioni in tempo reale su migliaia di aerei in tutto il mondo. Una ricerca su Flightradar24 non fornisce tuttavia alcun risultato. Inoltre il colore del tracciato dell’aereo non corrisponde a quelli che sul servizio online riproducono i tragitti aerei. L’immagine riprodotta nel tweet è quindi priva di qualsiasi riscontro.

Infine, il tweet ripreso nel post su Facebook è stato pubblicato su X il 9 settembre 2023. Lo stesso autore ha affermato che il tweet è uno scherzo e di aver disegnato lui stesso il falso tragitto dell’aereo.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp