Il 9 giugno su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che all’ospedale Meyer di Firenze ci sarebbero «tre bimbi/adolescenti (alle 11:50 di stamani) ricoverati in rianimazione in stato grave per cause (sembra) post vaccino».
Si tratta di un contenuto che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale. Lo stesso ospedale ha smentito la notizia.
Giovedì 11 giugno 2021 l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze sulla propria pagina Facebook, in risposta a un utente che chiedeva informazioni sulla presunta notizia di tre «bimbi/adolescenti» ricoverati «in stato grave per cause (sembra) post vaccino», ha chiarito che si trattava di una notizia falsa «già segnalata alla polizia postale». Le informazioni sono verificabili a questo link qui.

Contattato da Facta, l’ospedale ha confermato che si tratta di una notizia priva di fondamento e di «aver denunciato il fatto alla polizia postale». Della stessa falsa notizia si sono occupati anche i colleghi di Open.
- Sono cinque anni che la fuga dal laboratorio non spiega l’origine del coronavirusSono cinque anni che la fuga dal laboratorio non spiega l’origine del coronavirus
- No, questi dati non mostrano i decessi dovuti al vaccino anti-Covid in ScoziaNo, questi dati non mostrano i decessi dovuti al vaccino anti-Covid in Scozia