Logo
Ansa Med non ha titolato «morti in forma più leggera» per i decessi Covid in Israele

Ansa Med non ha titolato «morti in forma più leggera» per i decessi Covid in Israele

6 agosto 2021
Condividi

Il 30 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine contenente una presunta notizia pubblicata da Ansa Med il 22 luglio con questo titolo: “Israele: Dei 20 morti per COVID di ieri, 15 erano vaccinati. Il ministero della sanità ha dichiarato che, però, sono morti in forma più leggera. Prosegue la campagna vaccinale”. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Sono morti in forma più leggera???????🤡🎪🤡🎪🤡#cestateacoionà».

Si tratta di una notizia falsa.

Come si può verificare sul sito di Ansa Med non compare alcuna notizia con quel titolo. Contattata dai colleghi di Bufale.net, l’Ansa ha smentito di aver dato una simile notizia: «Confermiamo che si tratta di un fake. Stiamo cercando di verificare chi lo ha costruito». Inoltre, non esiste nessun riscontro su testate nazionale e locali, né nei comunicati ufficiali, che il ministero della salute israeliano abbia dichiarato che  i pazienti vaccinati e deceduti per Covid-19 sarebbero «morto in forma più leggera».

Precisiamo infine che in base ai dati ufficiali, in Israele il 21 luglio non sono stati registrati 20 decessi per Covid-19, come riportato nel falso titolo attribuito ad Ansa Med, ma 3.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp