Il 30 maggio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra un autobus in fiamme fermo lungo una strada di città. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che la scena si sarebbe verificata a Barcellona, in Spagna, e che il mezzo sarebbe elettrico.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il filmato è reale, ma non mostra un autobus elettrico in fiamme. Come riportato dai media locali spagnoli, la scena dell’autobus in fiamme si è verificata il 28 maggio 2024 lungo la Gran Via, una delle strade principali di Barcellona che si trova nel quartiere Fort Pienc. Il mezzo in questione apparteneva alla compagnia di autobus Moventis e le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco di Barcellona intervenuti sul posto.
Consultando i registri della Direzione generale del traffico (DGT), organo del dipartimento degli Interni spagnolo responsabile della politica stradale del governo nella rete di trasporto stradale, il sito di fact-checking spagnolo Maldita ha verificato che il mezzo bruciato era immatricolato in Spagna ed era un veicolo con motore diesel.
Contatti dai colleghi spagnoli di Verificat, i vigili del fuoco di Barcellona e l’ufficio stampa di Moventia, il gruppo imprenditoriale a cui appartiene Moventis, hanno confermato che l’autobus bruciato andava a gasolio.
Su Facta abbiamo pubblicato un approfondimento che analizza i vari filoni di disinformazione contro le auto elettriche.