Logo
No, questo non è un bambino che dorme tra le tombe dei suoi genitori a Gaza

No, questo non è un bambino che dorme tra le tombe dei suoi genitori a Gaza

25 giugno 2024
Condividi

Il 4 giugno 2024 è stata pubblicata su Facebook la foto di un bambino sdraiato a terra tra due tombe, con gli occhi chiusi e con una coperta addosso. L’immagine è accompagnata dal testo «dorme accanto alla tomba dei suoi genitori», seguito da due emoticon: una che rappresenta la bandiera palestinese e un’altra di un cuore spezzato.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

La foto non è stata scattata a giugno 2024 e non ha alcun legame con l’attuale fase della crisi in Medio Oriente, iniziata con l’attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023 e la conseguente risposta militare dell’esercito israeliano sulla Striscia di Gaza, in Palestina. 

L’immagine è un progetto artistico incentrato sui bambini orfani ed è stata scattata nel 2014 in Arabia Saudita dal fotografo Abdul Aziz al-Otaibi. In un’intervista pubblicata il 17 gennaio 2014 sul blog del giornalista olandese Harald Doornbos, lo stesso al-Otaibi aveva spiegato che quelle non sono vere tombe, che il bambino non aveva perso i suoi genitori (si tratta infatti del figlio di sua sorella) e che aveva pubblicato altre immagini del backstage del suo progetto artistico.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp