Logo
La BBC non ha mai dato la notizia (falsa) del «medico personale» di Zelensky che ha chiesto asilo politico in Francia

La BBC non ha mai dato la notizia (falsa) del «medico personale» di Zelensky che ha chiesto asilo politico in Francia

1 agosto 2024
Condividi

Il 24 luglio 2024 su Facebook è stato pubblicato il video di un presunto servizio della BBC. L’emittente britannica avrebbe dato la notizia secondo cui l’«endocrinologo personale» del presidente ucraino Volodymyr Zelensky non sarebbe più tornato in Ucraina dopo un viaggio a Londra per partecipare a una conferenza sulla medicina. Il filmato prosegue sostenendo che, in base alle informazioni raccolte dal sito investigativo Bellingcat, il medico si sarebbe recato in un centro per migranti ucraini a Parigi e avrebbe richiesto asilo politico in Francia.

Si tratta di una notizia falsa, diffusa in origine da siti e canali Telegram di propaganda russa. 

L’informazione secondo cui un presunto medico personale di Zelensky avrebbe chiesto asilo politico in Francia è priva di qualsiasi riscontro. 

L’emittente britannica non ha mai diffuso in nessuno dei suoi canali un simile video. Su X Bellingcat ha pubblicato un post per smentire di aver mai diffuso una simile notizia su Zelensky, specificando che negli ultimi mesi sono emersi sui social network diversi falsi video attribuiti a loro e alla BBC utilizzati, nella maggior parte dei casi, per diffondere notizie infondate contro l’Ucraina. Su Facta ci siamo occupati in più occasioni di questi falsi filmati.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp