Il 2 ottobre 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che ritrae un uomo di spalle che corre per i corridoi di un edificio. Secondo chi pubblica si tratterebbe del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che corre «al bunker durante il lancio dei missili iraniani».
Il giorno prima, il 1º ottobre, l’Iran aveva lanciato un attacco missilistico contro Israele come risposta all’uccisione di Hassan Nasrallah, segretario generale di Hezbollah, organizzazione paramilitare islamista sciita libanese, avvenuta il 27 settembre da parte dell’esercito israeliano.
Il video è presentato in maniera fuorviante e diffonde una notizia falsa.
La scena ripresa nel filmato non ha alcun legame con il lancio di missili da parte dell’Iran contro Israele di ottobre 2024.
Il filmato è stato originariamente diffuso su X il 13 dicembre 2021 dallo stesso Netanyahu con un messaggio in cui diceva che stava correndo dentro i corridoi della Knesset, il parlamento israeliano, per andare a votare un disegno di legge. I media israeliani avevano riportato la notizia che Netanyahu, all’epoca leader dell’opposizione, si era affrettato a votare alla Knesset una legge poi approvata con un solo voto di scarto.
Precisiamo che al momento del recente attacco iraniano contro Israele, Benjamin Netanyahu, insieme agli altri membri del gabinetto di sicurezza politica, si trovava in un bunker fortificato sulle montagne di Gerusalemme, ha riportato il sito israealiano Ynet.news.