Il 17 agosto 2022 è stata pubblicata su Facebook la foto di un’isola che riporta la forma del muso di un gatto. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Certe volte la natura è meravigliosa. Isola de su pisittu (gatto), Sardegna. E…. la natura».
Si tratta di un’immagine creata digitalmente, che veicola una notizia falsa. Non si tratta di un’isola sarda.
L’immagine è stata pubblicata su Instagram per la prima volta il 4 luglio 2018 da Fabien Barrau, creator digitale francese specializzato nel fotoritocco. La foto è accompagnata da una didascalia satirica, scritta dall’autore, che recita: «Welcome to Cat Island!! Here, cats live free like kings. All abandoned & homeless cats in the world are welcomed, cared for and loved. Of course, dogs are forbidden forever» (in italiano: «Benvenuti nell’isola dei gatti! Qui i gatti vivono liberi come re. Tutti i gatti abbandonati e senza casa del mondo sono accolti, curati e amati. Ovviamente i cani sono banditi per sempre»). Nel suo post Barrau precisava, che la foto era stata creata con Photoshop, un software specializzato nell’elaborazione di fotografie.
È importante precisare che in Sardegna non esiste alcuna isola chiamata «Isola de su pisittu», cioè isola del gatto, come erroneamente sostenuto dal post oggetto della nostra analisi.
L’Associazione radioamatori italiani, che raggruppa buona parte dei radioamatori italiani, nel progetto Italian island awards ha censito 227 isole, isolotti e scogli che fanno parte del territorio della Sardegna e tra queste non rientra nessuna «Isola de su pisittu» o isola del gatto.