Logo
Questi cerchi nel cielo non sono “scie chimiche”

Questi cerchi nel cielo non sono “scie chimiche”

4 marzo 2024
Condividi

Il 3 marzo 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook il 9 febbraio 2024. Il contenuto social contiene tre immagini che mostrano delle scie bianche nel cielo a forma di spirale, e il commento dell’autrice che recita: «Un normale tragitto di volo di linea!!!!!!!!».

Si tratta di un contenuto presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione.

Generalmente queste immagini vengono utilizzate per veicolare la teoria del complotto infondata delle scie chimiche, secondo cui i governi di diversi Paesi del mondo, o altre entità, sarebbero impegnate in un programma segreto per diffondere sostanze chimiche nell’atmosfera tramite gli aerei. In realtà si tratta di scie di condensazione formate da vapore acqueo e dai gas di scarico rilasciati dai motori dei velivoli e che gli aeroplani in volo producono normalmente.

La redazione di Facta non è riuscita a risalire al contesto originale delle immagini in questione. Tuttavia, negli anni immagini simili sono state pubblicate da vari media per spiegare ai lettori che si trattava di scie di condensazione rilasciate da aerei militari durante esercitazioni, test, collaudi, addestramenti o nel corso di voli acrobatici in occasione di eventi pubblici. In base alla traiettoria dell’aereo, le scie di condensazione hanno assunto la particolare forma a spirale.

Precisiamo infine che queste immagini sono state condivise sui social network anche in chiave ironica e sotto forma di meme. Secondo questi contenuti, ad avere provocato simili scie nel cielo sarebbe stata Taylor Swift, pop star americana al centro di varie teorie del complotto, che userebbe il proprio jet privato per spostarsi dappertutto e/o per svolgere azioni quotidiane come portare a spasso il cane o fare la spesa. Swift infatti è stata molto criticata per la grande quantità di CO2 emessa a causa del frequente utilizzo del suo jet privato.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp