La CIA non ha avvertito gli americani di evitare la metro durante le Olimpiadi di Parigi
Il 12 giugno 2024 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che la Central Intelligence Agency (CIA), cioè l’agenzia di intelligence del governo statunitense, avrebbe «avvertito gli americani di non utilizzare la metropolitana di Parigi durante le Olimpiadi a causa dell’elevata minaccia terroristica». Nel post è presente anche un video in inglese con il logo della CIA che riporta la stessa informazione.
Si tratta di una notizia falsa.
Nessun video o comunicato del genere è stato mai diffuso dalla CIA per avvertire gli statunitensi presenti alle Olimpiadi del 2024, che si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto. Anche perché, come precisato dai colleghi di Reuters, gli avvisi di viaggio per i cittadini statunitensi sono emessi dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, non dalla CIA. Nella pagina del sito del Dipartimento di Stato USA sugli avvisi per chi intende recarsi in altri Paesi, non c’è traccia di una comunicazione simile. Un portavoce del Dipartimento di Stato ha inoltre confermato sempre a Reuters che il video diffuso sui social è falso. Anche la pagina del sito dell’ambasciata e consolati degli Stati Uniti in Francia dedicata ai giochi olimpici non contiene avvisi sul rischio attentati nella metropolitana di Parigi.
Newsguard, società impegnata nella lotta alla disinformazione, ha rivelato che diversi ricercatori hanno scoperto che questa notizia falsa fa parte di una più ampia campagna di disinformazione russa volta a instillare paura tra il pubblico per scoraggiare la partecipazione ai giochi olimpici in Francia.
Potrebbero interessarti
La tragica banalizzazione della morte di Ramy Elgaml