L’8 ottobre 2024 è stato pubblicato un post su X in cui si vede lo screenshot di un articolo dal titolo, in inglese, “la Cina ha ufficialmente dichiarato George Soros un ‘terrorista globale’ – È il ‘figlio di Satana’”. Nel post c’è anche la foto del presidente della Repubblica Popolare cinese Xi Jinping (a sinistra), e quella di George Soros (a destra). Chi pubblica commenta dicendo che si tratta di «una notizia fenomenale!».
La notizia, che circola dal 2022, è falsa.
Non c’è alcun riscontro del fatto che il governo cinese o il Partito Comunista Cinese abbia mai dichiarato ufficialmente George Soros un terrorista.
Un portavoce della Open Society Foundations, una rete di fondazioni internazionali fondate da George Soros, ha confermato a Usa Today che la notizia è falsa.
L’affermazione secondo cui Soros sarebbe un «terrorista economico globale» proviene invece da un articolo di opinione pubblicato a settembre 2021 dal Global Times, un quotidiano prodotto dal Partito Comunista Cinese. All’epoca, Soros aveva pubblicato due articoli, l’uno sul Wall Street Journal e l’altro sul Financial Times, criticando e mettendo in guardia la decisione dei fondi di investimento statunitensi di investire in Cina. La critica aveva suscitato risposte poco positive non solo da parte dei funzionari cinesi, ma anche dai media cinesi. In questo contesto, il Global Times aveva pubblicato l’articolo in cui definiva Soros un «terrorista economico globale».
Precisiamo che quest’anno la notizia falsa è circolata anche con una variazione: sarebbe stata l’Australia a dichiarare Soros un «terrorista internazionale». Anche in questo caso, come verificato dai colleghi di Reuters, si tratta di un’informazione infondata.
A Facta ci siamo occupati di altricasi di disinformazionerelativi a George Soros, da tempo al centro di svariate teorie del complotto.