Il 17 ottobre 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato lo stesso giorno su Facebook. Nel filmatosi vedono un uomo e una donna con una pettorina su cui è scritta la parolainglese «PRESS» (in italiano, «Stampa») che si riparano a terra mentre intorno a loro si sentono delle esplosioni. In sovrimpressione compare il logo dell’emittente statunitense CNN e, in basso a destra, la scritta «Cnn team takes cover as rockets hit near israel-gaza border» (in italiano, «Il team della Cnn si mette al riparo mentre i razzi colpiscono vicino al confine tra Israele e Gaza»). In alto a sinistra, invece, compare un altro logo, che riporta la dicitura «The Quartering». Nel video si sente anche una voce fuori campo che sembra interagire con i due giornalisti da uno studio e suggerire loro i movimenti per inscenare al meglio la ripresa.
Il filmato è accompagnato da un testo scritto dall’autore del post che recita: «Scandalo alla Cnn. Non si accorgono di essere in onda mentre costruiscono servizio finto sulle bombe di Hamas in Israele». Dunque, secondo il contenuto analizzato, la scena ripresa dalla CNN non mostrerebbe due giornalisti che si riparano dai razzi lanciati al confine tra Israele e Gaza, ma si tratterebbe di una messinscena. La prova starebbe nel fatto che, per errore, l’emittente avrebbe mandato in onda l’audio di un membro dello staff che suggerisce alle due persone come recitare al meglio la scena. Lo stesso contenuto è stato condiviso anche su TikTok.
Si tratta di una notizia falsa.
Il video della CNN è stato pubblicato dalla stessa emittente statunitense il 9 ottobre 2023 e documenta il momento in cui la giornalista e corrispondente internazionale della testata Clarissa Ward, che si trovava al confine tra Israele e Gaza, è stata costretta a mettersi in salvo insieme al suo team. La giornalista, in diretta, ha poi spiegato di essersi messa al riparo dopo aver sentito «una massiccia raffica di razzi» non lontani dallo loro posizione, poi intercettati dall’Iron Dome, il sistema di difesa missilistico israeliano ideato per abbattere i razzi lanciati dalla striscia di Gaza. Nel video originale non è presente la voce fuori campo che suggerisce alla giornalista i comportamenti da tenere.
Il video manipolato, in cui si sente la falsa voce fuori campo, è stato invece diffuso l’11 ottobre 2023 da The Quartering. Come riportato dai colleghi francesi di Agence France-Presse (Afp), si tratta di un canale YouTube gestito da Jeremy Hambly, youtuber che ha sostenuto opinioni di estrema destra e teorie del complotto. Lo stesso Hambly ha detto su X di aver creato il video con la falsa voce che suggerisce alla giornalista Ward cosa fare, per accusarla (in maniera infondata) di aver inscenato una situazione di pericolo mentre si trovava al confine tra Israele e Gaza.