Logo
No, Elon Musk non ha vietato su X contenuti della Disney a tema pride

No, Elon Musk non ha vietato su X contenuti della Disney a tema pride

21 novembre 2024
Condividi
  • Circola una notizia su TikTok secondo cui Elon Musk avrebbe bloccato su X i contenuti della Disney a sostegno della comunità LGBTQ+. 
  • Non ci sono prove o dichiarazioni ufficiali di un blocco su X deciso da Musk di contenuti Pride della Disney. 
  • La notizia inventata è nata da un articolo satirico.

Il 15 novembre 2024 è stato pubblicato su TikTok un video in cui appaiono due immagini affiancate, l’una dell’imprenditore Elon Musk e l’altra delle mani del personaggio Disney “Topolino” che formano un cuore sulla bandiera arcobaleno LGBTQ+. In calce alle immagini, si legge che «Elon Musk ha bloccato il contenuto del pride Disney su X» perché il «“woke” non è per bambini». 

Con il termine inglese “woke” si fa riferimento a quella che i conservatori, in particolare nei Paesi anglosassoni, ritengono sia una tendenza negativa dei progressisti ad avere un atteggiamento dogmatico e censorio in merito a parole e idee che vanno contro alcune sensibilità, ad esempio sulle questioni delle minoranze e dei diritti civili.  

La notizia è nata come satira ed è stata creduta vera.

La prima pubblicazione della notizia inventata risale al 12 novembre 2024 da parte di Zapon.xyz, un sito che si descrive come «la vostra fonte di riferimento per tutte le cose di satira», precisando che «niente su questo sito è reale».

Ricordiamo che nel 2023 la Walt Disney Co. si è definita «un’appassionata e storica sostenitrice delle comunità e delle famiglie LGBTQIA+», come si nota dai contenuti e dalle iniziative condivise su X in proposito. Elon Musk, invece, parlando di Disney, ha detto a luglio 2024 che la casa di produzione cinematografica è controllata da un «virus della mente woke». 

Tuttavia, non risulta che Elon Musk abbia mai espresso la volontà di vietare i contenuti a tema “pride” di Disney su X, e non ci sono fonti affidabili e ufficiali che hanno riportato questa notizia infondata.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp