Logo
Questo filmato virale sulle alluvioni negli Emirati Arabi contiene molte scene fuorvianti

Questo filmato virale sulle alluvioni negli Emirati Arabi contiene molte scene fuorvianti

24 aprile 2024
Condividi

Il 18 aprile 2024 è stato pubblicato su Facebook un video composto da una serie di clip che mostrano diverse scene di luoghi colpiti da tempeste di pioggia e inondazioni. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che tutte le scene mostrate si sarebbero verificate il 18 aprile 2024 a Dubai, dove una tempesta sarebbe stata «provocata artificialmente con la cosiddetta geoingegneria/inseminazione delle nuvole/scie chimiche».

Il riferimento è alle forti piogge e temporali che hanno colpito tra il 15 e il 18 aprile 2024 diversi Paesi del Golfo Persico, con particolare intensità gli Emirati Arabi Uniti e l’Oman. Le piogge estreme hanno causato improvvise inondazioni, e nell’Oman ci sono state 18 vittime. 

Si tratta di un contenuto con diversi video fuorvianti, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, come abbiamo ricostruito in un nostro precedente articolo la notizia che le forti tempeste negli Emirati Arabi siano state causate dal cloud seeding – letteralmente “inseminazione delle nuvole” – è priva di qualsiasi fondamento. Questa tecnologia (sulla cui efficacia le evidenze scientifiche sono piuttosto limitate) consiste nella dispersione nell’aria di sostanze, come lo ioduro d’argento, che dovrebbero funzionare come nuclei di condensazione all’interno delle nuvole e stimolare la caduta di pioggia o neve. Il Centro nazionale di meteorologia degli Emirati, che gestisce un programma di cloud seeding, ha smentito la notizia, affermando di non aver svolto nessuna operazione nei giorni precedenti alle piogge. Inoltre, diversi esperti di meteorologia, climatologia e idrologia hanno spiegato perché questa tecnica non è la causa dell’evento atmosferico che ha colpito Dubai. Inoltre, quella delle “scie chimiche” è una teoria complottista priva di evidenze che circola da anni.

Passiamo alle clip contenute nel video oggetto di analisi, la metà della quali non mostra scene verificatesi a Dubai ad aprile 2024. Andiamo con ordine. 

La prima mostra uno scorcio di Dubai, ripreso dall’alto, colpita da forti venti e pioggia. La scena è reale, ma non mostra la tempesta che ha colpito Dubai ad aprile 2024. Il video in questione circola online da novembre 2023 e, secondo la didascalia che accompagna le immagini, si tratta di una tempesta abbattutasi su Dubai in quel periodo. A novembre dello scorso anno la città degli Emirati Arabi era stata colpita da forti temporali.

La seconda clip riprende una scena in cui forti piogge e raffiche di vento danneggiano parte della struttura di un edificio dove alcune persone cercano riparo. Questa scena, al contrario della precedente, mostra i danni causati dalla tempesta di aprile 2024 a Dubai, in particolare all’aeroporto internazionale della città. 

Nella terza clip si vede invece un fulmine colpire di notte la sommità di un grattacielo. In questo caso, la scena non c’entra con i recenti temporali. Il video in questione è stato pubblicato il 4 marzo 2024 su Instagram dal fotografo Zohaib Anjum e, come si legge nella descrizione, mostra un fulmine che colpisce il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo che si trova a Dubai.

La quarta clip mostra un albero, lungo una strada di città, sradicato completamente dal forte vento. Anche in questo caso, la scena non c’entra con quanto accaduto a Dubai negli scorsi giorni. Il filmato in questione mostra una scena verificatasi ad aprile 2023 nella città di Bicas, in Brasile.

La quinta clip ritrae il tetto di un’abitazione mentre si stacca a causa del forte vento e finisce in una strada percorsa da automobili. Anche in questo caso la scena non ha alcun legame con Dubai. Il filmato è stato registrato il 17 giugno 2022 a Man, cittadina situata nello Stato della Virginia occidentale, negli Stati Uniti.

Nella sesta clip si vedono delle palme, vicino a un edificio con balconi, sferzate violentemente da vento e pioggia. Il filmato mostra in realtà un momento dell’uragano Michael che nel 2018 ha colpito la Florida, negli Stati Uniti.

La settima clip sembra mostrare un grande tornado alle spalle di una complesso residenziale. Il video, che non ha alcun legame con le tempeste di Dubai di aprile 2024, è stato originariamente pubblicato nel 2023 su TikTok da un profilo che contiene video che riproducono eventi atmosferici estremi creati digitalmente, come in questo caso. 

Nell’ottava clip si vedono alcuni aerei muoversi su piste di decollo e atterraggio completamente allegate. In questo caso si tratta di una scena verificatasi a Dubai ad aprile 2024, più nello specifico all’aeroporto internazionale della città.

La nona clip mostra delle sedie su un terrazzo portate via da un forte vento. Anche in questo caso, la scena è collegata con quanto accaduto a Dubai negli scorsi giorni. Anche la decima clip di una Tesla che percorre una strada completamente allagata è stata registrata negli Emirati Arabi durante le alluvioni di aprile 2024. Infine, le ultime clip – una metro allagata e una strada di città sommersa dall’acqua ripresa dall’interno di un’auto – si riferiscono agli allagamenti a Dubai di aprile 2024.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp