Il 4 maggio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto via WhatsApp una segnalazione che chiedeva di verificare un’immagine che mostra un albero con grandi fiori bianchi. La foto è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Questo è il “Fiore della Pagoda” o “Maha Molu”, un fiore di buon auspicio unico in Tibet. I fiori della pagoda in Himalaya fioriscono ogni 400 anni..».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Innanzitutto, l’immagine in questione sembra essere stata condivisa per la prima volta il 4 aprile 2023 da un utente su Twitter che pubblica spesso immagini elaborate digitalmente. In questo caso specifico non siamo in grado di confermare se l’immagine sia reale o se sia stata creata con l’intelligenza artificiale. Già nella condivisione originaria, tuttavia, non c’è alcun riferimento a un presunto fiore tibetano che fiorirebbe ogni 400 anni.
Precisiamo inoltre che in natura esiste un fiore chiamato «Pagoda» (Clerodendrum paniculatum): è originario del sud-est della Cina e produce ogni anno, da metà estate fino all’autunno, fiori color rosa corallo. Non è vero quindi che sboccia ogni 400 anni. Non esiste invece alcun riscontro dell’esistenza di un fiore chiamato «Maha Molu».
Infine, diversi esperti contattati dai fact-checker australiani di Aap, hanno spiegato che non risulta esistere in natura una pianta sull’Himalaya o altrove che fiorisca ogni 400 anni.
Su Facta.news ci siamo già occupati di simili casi di disinformazione che parlano di presunti fiori che sbocciano ogni 400 anni.