Il 16 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato il video di un lungo pesce ripreso in un fondale marino. Le immagini sono accompagnate da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «GIAPPONE – Nel Paese è stato scoperto uno squalo preistorico vissuto più di 80 milioni di anni fa».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video oggetto di analisi è reale, ma non mostra uno squalo preistorico scoperto in Giappone e vissuto più di 80 milioni di anni fa.
Il pesce del filmato è un esemplare di squalo dal collare (anche noto come Chlamydoselachus anguineus) che vive nelle acque oceaniche dell’Atlantico e del Pacifico, per la maggior parte del tempo in profondità fino a circa 1.500 metri, come si può verificare qui.
Il video oggetto di analisi è stato registrato nel 2007 da un membro dello staff dell’Awashima Marine Park in Giappone: lo squalo ripreso nel filmato era stato precedentemente avvistato da un pescatore al largo delle coste del Paese nipponico, che ha poi avvisato il personale del parco. L’esemplare è stato così prelevato dallo staff e portato in una piscina con acqua di mare, dove è stato filmato: poco dopo è morto, come riportato all’epoca da Reuters (qui e qui).
Questo tipo di squalo è difficile da studiare perché, come scritto sopra, vive a grandi profondità. Tuttavia, secondo una stima elaborata dagli esperti, la vita di un singolo esemplare è di circa 25 anni. La cifra riportata nel post corrisponde invece alla presenza di questa specie sulla terra, che secondo gli studi può essere fatta risalire a 80 milioni di anni fa.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
- Il Giappone non ha dichiarato lo stato di emergenza per aver trovato dei nanobot nelle persone vaccinateIl Giappone non ha dichiarato lo stato di emergenza per aver trovato dei nanobot nelle persone vaccinate
- No, il Giappone non ha vietato le donazioni di sangue alle persone vaccinate contro la Covid-19No, il Giappone non ha vietato le donazioni di sangue alle persone vaccinate contro la Covid-19