Logo
No, il Giappone non ha vietato le donazioni di sangue alle persone vaccinate contro la Covid-19

No, il Giappone non ha vietato le donazioni di sangue alle persone vaccinate contro la Covid-19

11 luglio 2024
Condividi

Il 4 luglio 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato lo stesso giorno su Facebook secondo cui «il Giappone ha proposto di vietare alle persone vaccinate contro il COVID-19 di donare il sangue, a causa dei pericolosi effetti collaterali dell’mRNA».

Si tratta di una notizia falsa.

La notizia è stata originariamente pubblicata in inglese a marzo 2024 da The People’s Voice,  precedentemente conosciuto come NewsPunch, sito noto per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche e argomenti

Nell’articolo si legge che «un gruppo di scienziati giapponesi ha esortato il governo a mettere immediatamente fuori legge le iniezioni di mRNA COVID e a vietare a chiunque abbia assunto il vaccino di donare il sangue». Questi ricercatori, secondo The People’s Voice, avrebbero pubblicato un documento preprint che «evidenzia i gravi rischi associati all’uso di sangue contaminato da mRNA per le trasfusioni».

Il documento in questione esiste veramente, è stato pubblicato il 14 marzo 2024 e si intitola, in inglese, “Preoccupazioni per le trasfusioni di prodotti ematici derivati da riceventi di vaccini genetici e proposte di misure specifiche”. Innanzitutto chiariamo che un preprint è una bozza preliminare di un paper pubblicata online senza essere stato ancora revisionato da pari (peer review). Nelle conclusioni poi viene spiegato che non si conoscono i «danni effettivi» causati dai vaccini sul sangue delle persone, dunque non ci sono prove di presunte conseguenze negative. Infine, gli autori del preprint non chiedono al governo giapponese di vietare a chiunque sia stato vaccinato di donare il sangue. 

Sharon Hanley, esperta di salute pubblica giapponese all’Università di Aberdeen, in Scozia, ha spiegato ai fact checker di Australian Associated Press (AAP) che gli autori del preprint non sono esperti di sicurezza dei vaccini. «Poiché non si tratta né di un documento pubblicato, né di un documento scritto da esperti del settore, credo che sia altamente improbabile che rientri nell’attuale lista di cose da prendere in considerazione da parte del governo», ha dichiarato Hanley.

Sempre ad AAP un portavoce dell’Ufficio per la sicurezza farmaceutica del Giappone ha confermato che non vi è alcun divieto di donare il sangue per coloro che hanno ricevuto il vaccino.

Sul sito della Croce Rossa giapponese, infatti, si legge che le persone vaccinate contro la Covid 19 possono donare il loro sangue. 

Su Facta ci siamo occupati di un altro caso di disinformazione simile e abbiamo dedicato un approfondimento sui falsi miti sul sangue delle persone vaccinate contro la Covid-19.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp