Logo
Non è vero che un giornalista Rai ha finto di essere collegato dall’Ucraina

Non è vero che un giornalista Rai ha finto di essere collegato dall’Ucraina

30 maggio 2023
Condividi

Il 29 maggio 2023 è stata pubblicata su Facebook la foto di un giornalista in collegamento da una strada di città. In sovraimpressione si legge la scritta «TG2 ​​In diretta da Kiev (Ucraina)» e il nome del giornalista, Giammarco Sicuro. Nell’immagine, sulla destra del giornalista, si vedono però indicato in un cerchio rosso l’ingrandimento di due cartelli stradali in italiano: «Ospedale» e «Brescia 62». 

La foto è accompagnata da questo commento: «Tg2 in diretta da kiev a 62 km da Brescia». Secondo l’autore del post, quindi, l’immagine dimostrerebbe che il giornalista in collegamento, al contrario di come è stato indicato nel servizio, non si trovava in realtà in Ucraina. 

Si tratta di un foto modificata che veicola una notizia falsa.

L’immagine originale viene da un collegamento (qui al minuto 14:33) in diretta da Kiev del giornalista Rai Giammarco Sicuro, andato in onda il 27 maggio 2023 durante l’edizione delle 13 del Tg2. Come si può vedere nel servizio originale, nel collegamento non compaiono i due cartelli stradali che indicano «Ospedale» e «Brescia 62». Questo significa che questi due elementi sono stati aggiunti in un secondo momento.

Su Twitter lo stesso Sicuro ha smentito la falsa notizia mostrando il fotogramma reale.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp