Logo
Il video dello schermo pubblicitario a New York con la scritta «Glory to Urine» è falso

Il video dello schermo pubblicitario a New York con la scritta «Glory to Urine» è falso

27 settembre 2023
Condividi

Il 23 settembre 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di uno schermo pubblicitario, lungo una strada di città, in cui compare la scritta «Glory to Urine» (in italiano «Gloria all’Urina») su uno sfondo giallo e azzurro, cioè i colori della bandiera ucraina. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «A New York, Zelensky è stato accolto da questo caloroso messaggio di benvenuto: GLORY TO URINE – GLORIA ALL’URINA! Dicono che sia stata colpa del software del cartellone che ha abbinato l’urina al colore giallo.. mah». Lo stesso contenuto è stato pubblicato anche su TikTok.

Il riferimento è alla visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky avvenuta il 18 settembre 2023 a New York. Zelensky si era recato negli Stati Uniti per partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU), svoltasi dal 18 al 22 settembre 2023. 

Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia falsa. 

È stato possibile geolocalizzare il punto esatto della città mostrato nel video e questo si trova si trova tra le strade West 42nd Street ed Eighth Avenue a New York dove sono presenti due schermi dedicati alla pubblicità. Non esistono prove o riscontri che durante la visita negli Stati Uniti di Zelensky a settembre 2023 sugli schermi pubblicitari della città sia stato trasmesso il messaggio «Glory to Urine». Contattata dai fact-checker di Reuters e dell’Associated Press, Big Outdoor, la società che gestisce gli schermi dedicati alla pubblicità nella zona geolocalizzata, ha dichiarato che nessun messaggio del genere è mai apparso sul proprio display, specificando che il video diffuso sui social network è un falso. 

Inoltre, Ben Collins, giornalista investigativo della rete televisiva statunitense NBC che si occupa di disinformazione, estremismo e Internet, dopo essersi recato sul luogo, ha dimostrato in un post su X pubblicato il 21 settembre 2023 che, in base a diversi elementi presenti nell’area mostrata nel filmato diffuso sui social, il video manipolato non può essere stato girato a settembre 2023, quando Zelensky era a New York. Questo perché, ad esempio, nella clip che veicola la falsa notizia, di fronte al cartellone pubblicitario si vede un edificio privo di insegne. Collins mostra, invece, che al momento in cui lui si trova sul luogo, quindi nel mese di settembre 2023, in quell’edificio c’è un McDonald’s a due piani con una segnaletica gialla e il logo dell’azienda ben visibili all’esterno. 

In conclusione, quindi, un vecchio filmato registrato in una strada di New York è stato alterato digitalmente per veicolare una notizia falsa contro il presidente ucraino Zelensky.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp