Logo
Il foglietto illustrativo nella confezione del vaccino J&J ha poco testo, ma non c’è nulla di sospetto

Il foglietto illustrativo nella confezione del vaccino J&J ha poco testo, ma non c’è nulla di sospetto

17 maggio 2021
Condividi

L’8 maggio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una donna in camice bianco all’interno di un luogo che sembra una farmacia mentre apre una confezione del vaccino anti Covid-19 Janssen prodotto dalla società farmaceutica Johnson & Johnson. La donna mostra che la scatola contiene un foglietto illustrativo quasi completamente bianco, senza alcuna scritta fatta eccezione per un QR code che rimanda, tramite l’utilizzo di uno smartphone, a una pagina web. Durante il filmato la persona afferma con incredulità: «Tutte le normali informazioni che troveremmo in un foglietto illustrativo, come gli ingredienti, si troverebbero proprio qui nel foglietto illustrativo». Il video è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si insinua che il foglietto illustrativo vuoto servirebbe a «coprire» gli eventuali decessi direttamente collegabili al farmaco.  

Si tratta di un contenuto presentato senza il contesto necessario per permettere al lettore di capire cosa è accaduto realmente, risultando fuorviante.

È vero che il foglietto illustrativo cartaceo contenuto nella confezioni del vaccino Janssen è quasi totalmente privo di scritte, ma si tratta di una precisa scelta dell’azienda farmaceutica. 

Nel mese di maggio 2021 un portavoce della Johnson & Johnson ha spiegato ai colleghi di Reuters che il «foglietto illustrativo degli Stati Uniti che accompagna il vaccino Janssen contro la Covid-19 include informazioni su come accedere elettronicamente alle schede informative autorizzate dalla Food and Drug Administration (Fda) statunitense, disponibili su www.vaxcheck.jnj». In questo modo viene garantito alle persone vaccinate e a coloro che si devono ancora vaccinare di accedere a un foglietto illustrativo digitale che contiene schede informative sul vaccino aggiornate di volta in volta. Cosa impossibile, invece, con il consueto foglietto illustrativo cartaceo. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp