Logo
Il ritiro di alcuni tennisti dal Miami Open non c’entra con la vaccinazione

Il ritiro di alcuni tennisti dal Miami Open non c’entra con la vaccinazione

22 aprile 2022
Condividi

Il 12 aprile 2022 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un notizia. Si legge: «È boom di ritiri al Miami Open: 15 tennisti vaccinati costretti a lasciare il torneo». Il riferimento è ai diversi tennisti che hanno dovuto abbandonare, per varie problematiche fisiche, il torneo di tennis Miami Open tenutosi in Florida (Stati Uniti) dal 22 marzo 2022 al 3 aprile. Secondo il post oggetto di analisi, i ritiri dei tennisti sarebbero collegati alla vaccinazione contro la Covid-19.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Come abbiamo riportato sopra, è vero che diversi tennisti hanno abbandonato il torneo, ma non c’è alcun riscontro ufficiale che i ritiri abbiano un qualche collegamento con la vaccinazione contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2.

Come si può verificare leggendo i documenti ufficiali (qui e qui) dell’Atp – l’Associazione del tennis professionale maschile – e del Wta – quella del tennis femminile – durante l’ultimo torneo Miami Open si sono ritirati 4 tennisti e 15 tenniste. In nessun caso la causa è stata un evento avverso da vaccino o un qualsiasi legame con esso. 

Le cause che hanno portato al ritiro delle 15 tenniste dal Miami Open
Le cause che hanno portato al ritiro dei 4 tennisti dal Miami Open

I motivi che hanno portato all’abbandono del torneo da parte dei professionisti sono stati infortuni fisici a diverse parti del corpo o malattie di differente tipo. Tra queste c’è un colpo di calore per Clara Tauson e una malattia virale non specificata per Marketa Vondrousova e Paula Badosa.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp