Logo
L’incendio in via San Marco a Milano non è nato da un’auto elettrica

L’incendio in via San Marco a Milano non è nato da un’auto elettrica

23 aprile 2024
Condividi

Il 6 aprile 2024 è stata pubblicata su Facebook una foto che mostra un’auto in fiamme parcheggiata vicino ad altre autovetture lungo una strada di città. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si legge che l’auto in fiamme sarebbe stata elettrica e che la scena si sarebbe verificata a Milano, in via San Marco.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Come riportato da diversi media locali, il 5 aprile 2024 una Volkswagen Up ha preso fuoco in via San Marco, a Milano, coinvolgendo e danneggiando altre due auto parcheggiate nelle vicinanze: una Renault Clio e una Citroen Ami elettrica. La donna che era alla guida della Volkswagen ha raccontato di aver visto del fumo uscire dal cofano della vettura e di essersi quindi fermata. L’auto ha poi preso fuoco e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Negli articoli che riportano la notizia non viene specificato che l’auto da cui sono partite le fiamme fosse elettrica.

Contattato dai colleghi di Open, l’ufficio stampa dei vigili del fuoco di Milano ha chiarito che la Volkswagen Up, da cui è partito l’incendio che ha coinvolto le altre due auto parcheggiate, era alimentata a combustibile e quindi non era elettrica.

Su Facta abbiamo pubblicato un approfondimento che analizza i vari filoni di disinformazione contro le auto elettriche.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp