Logo
No, questa installazione luminosa a Torino non rappresenta Satana

No, questa installazione luminosa a Torino non rappresenta Satana

30 ottobre 2024
Condividi
  • Su TikTok, un’opera luminosa a Torino è stata falsamente descritta come satanica.
  • L’opera, intitolata “VR Man”, è stata inaugurata il 25 ottobre 2024.
  • L’artista ha spiegato che rappresenta un uomo che indossa un capitello ionico usato come visore di realtà virtuale.

Il 26 ottobre 2024 è stato pubblicato su TikTok un video in cui si vede la foto di un’installazione luminosa a forma di uomo, con la testa corredata da due spirali. Il video è accompagnato dal commento di un uomo secondo il quale l’opera d’arte rappresenta Lucifero, e sia quindi satanica. 

L’immagine è presentata al di fuori del suo contesto originario e diffonde una notizia falsa. 

L’opera d’arte è stata inaugurata a Torino il 25 ottobre 2024 nel contesto dell’esposizione urbana di installazioni artistiche luminose “Luci d’Artista”, in mostra fino al 12 gennaio 2025.

La foto condivisa su TikTok è quella dell’opera “VR Man” dell’artista greco-norvegese Andreas Angelidakis, una “Luce d’Artista” voluta in collaborazione con il comitato dei 32esimi Giochi Mondiali Universitari Invernali che si svolgeranno in Piemonte dal 13 al 23 gennaio 2025. 

Sul sito ufficiale dei giochi, si legge che l’opera è una ripresa «dell’iconografia classica e della scultura greca e romana, immaginario su cui l’artista lavora da molti anni». La pagina ufficiale della scultura sul sito “Luci d’Artista”, con una citazione diretta dell’artista Angelidakis, conferma che la scultura rappresenta un uomo che «indossa un capitello ionico come visore VR [ndr, virtuale]». Nessun rimando quindi alla figura di Lucifero.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp