Questo video di lampi in cielo non c’entra con il terremoto del 6 febbraio 2023
Il 12 febbraio 2023 su Facebook è stato pubblicato un video preso apparentemente da alcune telecamere esterne e che mostrano scene notturne: le luci di alcune abitazioni che si spengono all’improvviso e diversi lampi all’orizzonte.
Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La televisione turca continua a mostrare le immagini di qualcosa di strano che si è verificato nei cieli poco prima del terremoto. Ufficialmente non si hanno spiegazioni mentre il governo turco ancora non si è ancora pronunciato».
Il riferimento è al terremoto di magnitudo 7.8 che il 6 febbraio 2023 ha colpito il sud della Turchia e il nord della Siria, provocando decine di migliaia di vittime e un grande numero di sfollati.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video è reale, ma non ha alcun legame con il terremoto in Turchia e in Siria del 6 febbraio 2023.
Come hanno verificato i fact-checker turchi di Teyit, il video oggetto di analisi è stato registrato in Turchia alcuni mesi fa: per la precisione il 23 novembre 2022, durante il terremoto di magnitudo 6.1 avvenuto intorno alle 4 del mattino (ora locale) nel nordovest della Turchia, con epicentro a 15 km dalla città di Düzce.
I lampi che si vedono all’orizzonte durante la registrazione sembrano essere le cosiddette luci sismiche. Si tratta di un fenomeno noto da tempo e osservato in tutto il mondo, che può accadere prima di un sisma che si svolge in determinate situazioni ambientali. La causa è ancora dibattuta tra gli scienziati.