Logo
Questa non è una manifestazione ad Amsterdam a favore dei tifosi israeliani del Maccabi

Questa non è una manifestazione ad Amsterdam a favore dei tifosi israeliani del Maccabi

11 novembre 2024
Condividi
  • Il TG La7 ha trasmesso un filmato di una manifestazione ad Amsterdam sostenendo si trattasse di un evento a sostegno dei tifosi di calcio israeliani del Maccabi aggrediti il 7 novembre 2024 nella città dei Paesi Bassi.
  • Il video non ha niente a che fare con quella vicenda, essendo stato girato un mese prima, ovvero il 7 ottobre 2024.
  • La sindaca di Amsterdam ha vietato tutte le manifestazioni per tre giorni a partire dall’8 di novembre, ma centinaia di manifestanti filo-palestinesi sono comunque scesi in piazza.

Il 9 novembre 2024 è stato condiviso un video su X, trasmesso anche dal TG La7, di quella che viene definita una manifestazione ad «Amsterdam» di migliaia di persone con le bandiere di Israele che sarebbero scese «in piazza per i tifosi israeliani del Maccabi aggrediti». 

Nella notte tra 7 e l’8 novembre 2024 ad Amsterdam ci sono stati dei disordini che hanno coinvolto i tifosi di calcio israeliani del Maccabi Tel Aviv, arrivati per la partita di Europa League contro l’Ajax, e la popolazione locale. In questo articolo abbiamo ricostruito cosa si sa finora su quanto accaduto nella capitale dei Paesi Bassi.

Il video è presentato fuori dal suo contesto originario e per questo il post analizzato diffonde una notizia falsa.

La manifestazione mostrata nel filmato infatti non si è tenuta il 9 novembre. La scena è stata filmata il 7 ottobre 2024, ed è la commemorazione del primo anniversario dell’attacco terroristico di Hamas contro Israele, avvenuto il 7 ottobre 2023. 

L’evento era stato organizzato in piazza Dam, ad Amsterdam, dal gruppo nederlandese “Op de bres voor Israël” (“In difesa di Israele”), e durante il pomeriggio erano stati eseguiti canti, preghiere, e discorsi a sostegno di Israele, di cui era anche stata esposta la bandiera. 

Il filmato dunque non ha dunque alcun legame con gli scontri del 7 novembre 2024.

Tra l’altro, nella capitale dei Paesi Bassi tutte le manifestazioni sono state vietate per tre giorni a partire da venerdì 8 novembre a seguito degli attacchi. Nonostante il divieto, domenica 10 novembre oltre 300 manifestanti filo-palestinesi si sono ritrovati in piazza Dam, prima di essere portati via (ci sono stati circa 50 arresti) dalla polizia. Dopo questa protesta, il divieto di manifestazione è stato ulteriormente esteso fino a giovedì 14 novembre.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp