Il 16 novembre 2024 è stata pubblicata su Facebook una presunta foto di Mike Tyson sul ring, con i pantaloncini, i guantoni da boxe e con una bandiera della Palestina sulle spalle. L’autore del post ha commentato con questo post l’immagine condivisa: «Mike Tyson posa con la bandiera palestinese prima della sua storica lotta».
L’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale e diffonde una notizia falsa.
Lo scorso 15 novembre, dopo 20 anni dall’ultimo incontro di boxe, Mike Tyson (58 anni) è tornato sul ring all’AT&T Stadium di Arlington, in Texas, contro il pugile e youtuber Jake Paul (27 anni). L’incontro, trasmesso in diretta da Netflix, è stato vinto da Paul ai punti dopo otto riprese.
La notizia che Tyson abbia esposto una bandiera palestinese durante la serata dell’incontro con Jake Paul è priva di qualsiasi riscontro giornalistico e fotografico. Contattati da Reuters, un portavoce di Tyson e un portavoce di Netflix hanno smentito l’informazione e chiarito che la foto diffusa sui social media è falsa.
Come hanno verificato infatti diversi siti di fact-checking l’immagine contiene diversi errori che dimostrano che sia stata creata con l’intelligenza artificiale. Ad esempio, le scritte sui calzoncini che indossa Tyson non corrispondono a quelle presenti nei pantaloncini che il noto pugile statunitense ha realmente utilizzato durante l’incontro con Paul. Nella foto falsa, inoltre non compare un grosso tatuaggio che Tyson ha sul pettorale sinistro.