Non è vero che Elon Musk vuole vietare le bandiere LGBT+ nelle scuole
21 novembre 2024
Condividi
Non è vero che Elon Musk vuole vietare le bandiere LGBT+ nelle scuole
Su X sta circolando una presunta idea di Elon Musk, che vorrebbe vietare le bandiere LGBT+ nelle scuole.
La notizia è stata inventata da un sito satirico, ma molte persone l’hanno presa come vera.
In passato, Musk ha comunque fatto commenti transfobici.
Il 12 novembre 2024 è stato condiviso su X un post secondo cui Elon Musk avrebbe dichiarato che «le bandiere arcobaleno dovrebbero essere bandite dalle aule, per sempre». L’autore del post commenta: «Sorbole! Possiamo candidarlo in Italia?».
La notizia è nata con intento satirico, ma è stata poi creduta reale.
Nessuna testata o fonte affidabile ha riportato quanto scritto sui social, e nemmeno sul profilo X ufficiale di Elon Musk – recentemente nominato da Donald Trump capo del cosiddetto “dipartimento per l’efficienza governativa” degli Stati Uniti – si legge una dichiarazione simile. Quando si insedierà la prossima amministrazione statunitense, Musk sarà comunque posto alla guida di un semplice comitato consultivo temporaneo che secondo le indicazioni dello stesso Trump «fornirà consigli e indicazioni dall’esterno al governo», con l’obiettivo di «smantellare la burocrazia governativa, ridurre le regolamentazioni, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali». Vietare le bandiere LGBT+ non rientrerebbe comunque tra le sue competenze.
A diffondere originariamente la notizia satirica è stato Esspots, un sito che si definisce specializzato nella satira e nella parodia. L’articolo, pubblicato il 5 settembre 2024, è etichettato dallo stesso sito come «satira».