Il 18 giugno 2021 è stato postato su Facebook un video in cui una persona, che afferma di essere una guardia giurata in un aeroporto, dice di non aver potuto far entrare una persona vaccinata da due giorni (presumibilmente contro la Covid-19) in aereo perché faceva suonare un metal detector portatile, nonostante avesse fatto togliere tutti gli oggetti in metallo. Nel video la stessa persona ne convoca altre due, una ragazza e un uomo con un giubbotto catarifrangente; dopo aver affermato che la ragazza non è vaccinata ma l’uomo sì, prova il metal detector sui due. Apparentemente il metal detector non suona a contatto con la ragazza non vaccinata, ma suona a contatto con l’uomo vaccinato.
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
Innanzitutto il video non fornisce nessuna prova di quanto affermato: non abbiamo modo di sapere se e quali delle persone nel video siano vaccinate oppure no, né se il metal detector sia stato adoperato correttamente. In secondo luogo il video suggerisce che, sull’uomo presunto vaccinato, il metal detector suoni a contatto del metallo contenuto in un braccialetto, come si vede per una frazione di secondo tra il minuto 01:35 e 01:36.
Come abbiamo già discusso su Facta, i vaccini contro la Covid-19 non contengono metalli e quindi non possono far suonare un metal detector. I nostri colleghi fact-checker lituani di Re:Baltica si sono occupati di una notizia falsa molto simile, secondo cui i vaccinati facevano scattare i body scanner degli aeroporti. L’agenzia lituana del farmaco ha confermato a Re:Baltica che non esiste alcun modo di verificare con uno scanner esterno se una persona sia vaccinata o meno, tantomeno con i metal detector e scanner in dotazione agli aeroporti.