Logo
No, questi camionisti non stanno manifestando contro il green pass

No, questi camionisti non stanno manifestando contro il green pass

27 settembre 2021
Condividi

Il 25 settembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una carovana di camion percorrere lentamente la strada di una città. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Si incomincia a bloccare per green pass». Il riferimento è alla protesta dei camionisti organizzata per lunedì 27 settembre contro l’estensione del green pass. Associazioni di categoria e sindacati hanno chiarito di non c’entrare con l’organizzazione dell’eventuale sciopero e di non aderire all’evento.  

Il post oggetto della nostra verifica è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Il video in realtà non mostra dei camion che iniziano a bloccare il traffico per protestare contro il green pass. Le immagini sono state girate il 25 settembre 2021 lungo via San Francesco di Sales a Carmagnola, (Torino) in occasione del settimo raduno annuale di camion che si tiene ogni anno per la festa di San Michele. Esistono altri video (qui e qui) pubblicati su Youtube il 25 settembre che mostrano i camion pronti per la festa. 

Contattato da Facta, il Comune di Carmagnola ha confermato che le immagini mostrano «un corteo di camion nel pomeriggio di sabato 25 settembre 2021» arrivati in città per il settimo raduno di camion per la festa di San Michele e smentito la falsa notizia secondo cui «si sarebbe trattato di una protesta degli autotrasportatori contro il Green Pass».

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp