Logo
No, questo video non mostra il decesso di «una bambina vaccinata da pochi giorni»

No, questo video non mostra il decesso di «una bambina vaccinata da pochi giorni»

13 gennaio 2022
Condividi

L’11 gennaio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una bambina sdraiata a terra con intorno diverse persone. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «BAMBINA VACCINATA COVID DA POCHI GIORNI CADE A TERRA MORTA IN AEROPORTO. BRASILE, 11 GENNAIO 2022».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Il video è reale ma non mostra una bambina deceduta pochi giorni dopo essere stata vaccinata. 

Il video è stato girato sabato 8 gennaio nella hall dell’aeroporto Marechal Rondon, a Várzea Grande, nella regione metropolitana di Cuiabá (Brasile) e mostra una bambina di 3 anni sentitasi male durante l’atterraggio dell’aereo in cui si trovava, come verificato dai media brasiliani e confermato dal Centro-Oeste airports (Coa), responsabile della gestione dell’aeroporto (qui, qui, qui e qui). L’ospedale Santa Rita (Várzea Grande) dove la bambina è stata trasportata, ha comunicato che dopo le cure ricevute la piccola paziente sta bene e smentito un qualsiasi collegamento del malessere con la vaccinazione.  

Precisiamo infatti che in Brasile l’avvio della vaccinazione contro la Covid-19 per la fascia di età tra i 5 e gli 11 anni è stata annunciata dal ministero della Salute lo scorso 1 gennaio. Non è quindi possibile che la bambina nel video, che ha 3 anni, fosse vaccinata.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp