Il 7 novembre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video (attenzione: contiene immagini disturbanti) che mostra una persona dar fuoco, con un liquido infiammabile, a un poliziotto in moto durante quella che sembra essere una manifestazione di protesta.
Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Un poliziotto britannico è stato dato alle fiamme durante una manifestazione di Hamas. Ecco come appaiono i sostenitori dei terroristi di Hamas».
Il riferimento è alla manifestazione a favore del popolo palestinese tenutasi lo scorso 4 novembre a Londra, nel Regno Unito, nel corso della quale alcuni manifestanti hanno lanciato fuochi d’artificio sulla folla e verso la polizia, ferendo quattro agenti, secondo quanto comunicato dalle forze dell’ordine.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video è reale, ma non è stato registrato nel 2023 e non ha alcun legame con le proteste pro-Palestina nel Regno Unito.
Il filmato è stato pubblicato su YouTube il 10 giugno 2020 dall’agenzia di stampa britannica Reuters. Nella didascalia che accompagna le immagini si legge che la scena mostra un poliziotto messicano a cui viene dato fuoco durante le proteste a Guadalajara, in Messico, in seguito alla morte di un giovane connazionale che era sotto la custodia della polizia. All’epoca i media locali avevano riportato la notizia, specificando che l’aggressore era stato individuato e indagato per tentato omicidio, mentre il poliziotto aggredito aveva ricevuto le cure in ospedale.