Il 9 novembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine composta dalla foto di una donna nera e da un testo in spagnolo in cui si legge che si tratterebbe di una funzionaria elettorale democratica arrestata per frode. L’immagine è accompagnata da un commento scritto in italiano da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Democratica arrestata per frode elezioni… Trump avanza…».
Questo è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
La donna in foto, infatti, non è stata accusata di frode in riferimento alle elezioni presidenziali dello scorso 3 novembre, vinte da Joe Biden (candidato democratico) contro Donald Trump, il presidente uscente (partito repubblicano).
La donna, ex funzionaria elettorale a Southfield (Michigan), si chiama Sherikia Hawkins e il 23 settembre 2019 è stata accusata di alterazione dei registri degli elettori durante le elezioni di medio termine del 6 novembre 2018, come si può verificare qui, qui, qui e qui.
- Le bugie di Trump sull’Ucraina ricalcano la propaganda russaLe bugie di Trump sull’Ucraina ricalcano la propaganda russa
- No, la polizia non sta indagando su Alexander Soros per aver pianificato l’assassinio di TrumpNo, la polizia non sta indagando su Alexander Soros per aver pianificato l’assassinio di Trump