L’8 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una grande schiera di automobili color bianco in disuso abbandonate in una radura. La foto è accompagnata da un commento in cui si sostiene che la scena mostrerebbe «un cimitero di auto elettriche in Francia».
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
Come hanno verificato i colleghi di Afp, la foto mostra in realtà un parcheggio di auto elettriche prodotte dal gruppo cinese Kandi Technologies a Hangzhou, in Cina. Sempre su Afp si legge che le auto appartengono a Microcity, società di rideshare di auto elettriche con sede a Hangzhou.
Il servizio di rideshare di auto elettriche di Microcity è stato lanciato a Hangzhou nel 2013. Nel 2019 diversi articoli (qui e qui) spiegavano che in Cina molte aziende del settore erano fallite dopo un iniziale successo. Per questo motivo, a partire da quell’anno, tantissime auto elettriche di Microcity sono finite parcheggiate in zone periferiche di Hangzhou (qui e qui).
- La notizia dei problemi per il freddo ai bus elettrici di Oslo è di un anno faLa notizia dei problemi per il freddo ai bus elettrici di Oslo è di un anno fa
- La notizia delle auto elettriche a Chicago che non si ricaricano per il freddo intenso è vecchiaLa notizia delle auto elettriche a Chicago che non si ricaricano per il freddo intenso è vecchia