Logo
Questo scatto non c’entra con lo sciopero contro il green pass

Questo scatto non c’entra con lo sciopero contro il green pass

29 settembre 2021
Condividi

Il 27 settembre 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una lunga fila di auto e camion in autostrada. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Si fa sul serio ragazzi avanti tutta vi aggiornerò su tutto buona giornata a tutti».

Il riferimento è alla protesta dei camionisti organizzata per lunedì 27 settembre 2021 contro l’estensione del green pass. Associazioni di categoria e sindacati hanno chiarito di non avere a che fare con l’organizzazione e di non aderire all’evento. In base ai diversi resoconti dei media (qui, qui), l’evento di protesta ha fatto registrare alla fine solo qualche disagio e nessun blocco autostradale.

Il post oggetto della nostra verifica è un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Lo scatto in questione non mostra una protesta di autotrasportatori contro il green pass tenutasi a settembre 2021. La foto è stata utilizzata in un articolo pubblicato il 2 ottobre 2018 in cui si dava la notizia di code e di traffico congestionato sul nodo di Palmanova (in Friuli-Venezia Giulia) – bivio tra l’autostrada A4 e la A23 – a causa di due incidenti, come si può verificare qui.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp