Il 17 marzo 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un gruppo di uomini creare confusione all’interno di un supermercato. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che la scena mostrerebbe profughi ucraini in Germania.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video è reale, ma non è stato girato a marzo 2022 e non ha alcun collegamento con i profughi ucraini arrivati in Germania, e in altri Paesi europei, dopo l’invasione militare russa dell’Ucraina.
Come hanno verificato i colleghi polacchi di Demagog, il video oggetto di analisi è stato in realtà girato in un supermercato in Polonia a giugno 2021.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
- Questa foto non mostra la ministra degli Esteri tedesca che rifiuta una foto con ScholzQuesta foto non mostra la ministra degli Esteri tedesca che rifiuta una foto con Scholz
- La nuova operazione di disinformazione russa per influenzare le elezioni in GermaniaLa nuova operazione di disinformazione russa per influenzare le elezioni in Germania