Il 17 marzo 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un gruppo di uomini creare confusione all’interno di un supermercato. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che la scena mostrerebbe profughi ucraini in Germania.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video è reale, ma non è stato girato a marzo 2022 e non ha alcun collegamento con i profughi ucraini arrivati in Germania, e in altri Paesi europei, dopo l’invasione militare russa dell’Ucraina.
Come hanno verificato i colleghi polacchi di Demagog, il video oggetto di analisi è stato in realtà girato in un supermercato in Polonia a giugno 2021.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
- Questa non è la carta d’identità dell’uomo che in auto ha travolto la folla a MannheimQuesta non è la carta d’identità dell’uomo che in auto ha travolto la folla a Mannheim
- No, il leader della CDU non ha detto di aver parlato «di frontiere chiuse solo per togliere voti all’AfD»No, il leader della CDU non ha detto di aver parlato «di frontiere chiuse solo per togliere voti all’AfD»