Logo
La foto dell’ex ministro della Difesa ucraina su uno yacht non è stata scattata dopo le sue dimissioni

La foto dell’ex ministro della Difesa ucraina su uno yacht non è stata scattata dopo le sue dimissioni

26 settembre 2023
Condividi

Il 12 settembre 2023 è stata pubblicata una foto su Facebook che mostra un uomo, a fianco a una donna, con un bicchiere in mano su uno yacht. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «L’ex ministro della Difesa ucraino Reznikov, dopo le sue dimissioni, è già in Europa su uno yacht. Apparentemente si è già dimenticato la situazione del suo paese».

Il riferimento è alla notizia del 4 settembre 2023 delle dimissioni da ministro della Difesa ucraina di Oleksiy Reznikov, dopo che il giorno prima il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva annunciato di volere sostituire Reznikov citando la necessità di «nuovi approcci» al ministero della Difesa dell’Ucraina.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La foto oggetto di analisi è reale, ma non è stata scattata a settembre 2023 dopo le dimissioni di Reznikov. Lo scatto in questione è stato pubblicato dallo stesso ex ministro della Difesa ucraino sul proprio profilo personale di Facebook il 14 febbraio 2020, cioè 2 anni prima l’inizio dell’invasione militare russa dell’Ucraina iniziata il 24 febbraio 2022. Nel post del 2020 Reznikov aveva annunciato il fidanzamento con Yulia Zorii, presentatrice televisiva ucraina, divenuta poi sua moglie

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp