Logo
I Simpson non hanno predetto che Trump sarebbe morto dopo la sua seconda elezione

I Simpson non hanno predetto che Trump sarebbe morto dopo la sua seconda elezione

11 novembre 2024
Condividi
  • Secondo un’immagine diffusa a novembre sui social, in un episodio dei Simpson Trump morirebbe nel 2024 subito dopo essere stato eletto presidente degli Stati Uniti.
  • I Simpson non hanno mai trasmesso una scena del genere, come confermato dal produttore esecutivo Matt Selman.
  • L’immagine è stata creata per creare false previsioni dei Simpson, così da ingannare le persone.

L’8 novembre 2024 è stata pubblicata su X l’immagine di una presunta scena della serie animata statunitense I Simpson dove il neo eletto presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump giace in una bara, sulla quale è incisa la scritta «R.I.P. Donald Trump 1946-2024». Secondo l’autore del post, «in questo episodio Trump viene eletto e poi muore poco dopo». 

Il contenuto in analisi è fuorviante e veicola una notizia infondata, che rientra nel filone disinformativo che attribuisce ai Simpson poteri divinatori a causa di alcune coincidenze occorse nelle oltre 700 puntate andate in onda.

Non esiste alcun episodio ufficiale dei Simpson in cui Donald Trump muore subito dopo essere stato eletto presidente. L’immagine di Trump nella bara circola in rete almeno dal 2017 ed è stata utilizzata in diversi contesti disinformativi.

Matt Selman, produttore esecutivo e showrunner dei Simpson, ha confermato a Reuters che i Simpson non hanno mai trasmesso una scena simile, e che è «fin troppo facile creare false “previsioni” dei Simpson come queste allo scopo di ingannare le persone».

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp