Il 10 ottobre 2024 è stato condiviso un post su X secondo cui I Simpson avrebbero predetto l’uragano Milton, che si è formato il 5 ottobre 2024 nel Golfo del Messico, nell’America centrale, e ha colpito alcune aree dello Stato della Florida, negli Stati Uniti, causando ingenti danni. Come prova viene portato lo screenshot di una presunta scena in cui il personaggio del giornalista Kent Brockman annuncerebbe in TV l’uragano Milton, e un video di un presunto episodio intitolato «Uragano Milton» dove si susseguono diverse immagini in cui quelli che sembrano personaggi dei Simpson devono sfidare le conseguenze di un uragano: case distrutte e città allagata.
«I Simpson come al solito sapevano già tutto», commenta l’autore del post, «ma la BBC dice che l’uragano Milton non è ingegnerizzato. E se lo dice la BBC, allora è certo che è, INGEGNERIZZATO». L’autore allude al fatto che l’uragano Milton non sia naturale, ma sia stato creato tramite programmi di geoingegneria.
Si tratta di una notizia falsa che rientra nel filone disinformativo che attribuisce ai Simpson poteri divinatori a causa di alcune coincidenze occorse nelle oltre 700 puntate andate in onda.
L’immagine di Kent Brockman che annuncia l’uragano Milton è modificata. Nella scena originale, presa dall’episodio ottavo dell’ottava stagione intitolato, in inglese, “Uragano Neddy”, Brockman presenta l’arrivo di un uragano chiamato Barbara (e non “Milton”). Questo episodio racconta per l’appunto l’arrivo dell’uragano Barbara sulla città di Springfield, che ha lasciato illesa la casa dei Simpson mentre ha colpito gravemente la casa dei loro vicini, la famiglia Flanders, e ha rotto le vetrine di alcuni negozi della città.
Non esiste invece alcun episodio intitolato “Uragano Milton”, o un episodio in cui viene presentato un uragano con quel nome, come confermato a Facta da Antonia Coffman, consulente esecutiva della serie televisiva animata. Le immagini presenti nel video postato su X non derivano da alcun episodio dei Simpson; molto probabilmente, quindi, sono state create digitalmente per ingannare gli utenti online.
Perciò, non è vero che i Simpson hanno predetto l’uragano Milton, e nemmeno che questo sia stato creato tramite geoingegneria.
Come più volte spiegato su Facta, la parola “geoingegneria” fa riferimento alla ricerca sulla modificazione della radiazione solare, che dovrebbe consentire di modificare la quantità di radiazione solare che raggiunge la Terra e ridurre il riscaldamento globale. Nell’ambito complottista, invece, il termine viene utilizzato per far riferimento a presunti piani di “manipolazione” del clima che, tuttavia, non hanno nulla a che vedere con l’ingegneria solare. Diversi esperti hanno spiegato che non esiste un modo conosciuto per creare un uragano tramite le tecniche di geoingegneria.
Gli uragani si formano con l’onda tropicale, un’area di bassa pressione in cui si sviluppano temporali e nuvole. Questi vengono poi spinti dal vento lontano dall’Africa e verso il continente americano, e nel frattempo l’aria calda e umida sale dall’Oceano Atlantico tropicale facendo in modo che il sistema di nuvole e venti inizi a girare, in alcuni rafforzandosi a tal punto da diventare un uragano.