Logo
Sky non ha mai diffuso la notizia (falsa) di una piattaforma finanziaria creata da Massimo Moratti e dal governatore della Banca d’Italia

Sky non ha mai diffuso la notizia (falsa) di una piattaforma finanziaria creata da Massimo Moratti e dal governatore della Banca d’Italia

21 novembre 2024
Condividi
  • Su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una presunta notizia diffusa da Sky secondo cui Massimo Moratti e Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia avrebbero creato una piattaforma per fare soldi facili.
  • Sky non ha mai dato questa notizia priva di qualsiasi riscontro.
  • Il video in questione è stato creato utilizzando l’intelligenza artificiale.

Il 17 novembre 2024 è stato pubblicato su Facebook un video di due giornalisti di Sky TG24, una donna e un uomo, che danno la notizia secondo cui Massimo Moratti, presidente e amministratore delegato di Saras, società per azioni italiana che opera nel settore della raffinazione del petrolio, e Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, avrebbero creato un progetto finanziario che aiuterebbe i cittadini italiani a guadagnare soldi. Nella clip sono presenti anche due presunte interviste a Panetta e Moratti, dove entrambi confermano la notizia spiegando che grazie a questa nuova piattaforma finanziaria le persone saranno in grado di trasformare in un mese 250 euro in 25mila euro. Nel video è presente anche un sottopancia che recita: «Massimo Moratti ha creato un progetto finanziario. Inizia con €250 euro e aumenta fino a €25.000 al mese».

Si tratta di un video manipolato che diffonde una notizia falsa.

La notizia secondo cui Moratti e Panetta avrebbero creato una piattaforma per far guadagnare i cittadini italiani è priva di qualsiasi riscontro.

I giornalisti che compaiono nel video in analisi sono Mariangela Pira e Lorenzo Borga, giornalisti economici di Sky TG24. Né Pira né Borga hanno mai parlato di una simile notizia infondata. Come si può vedere analizzando il filmato pubblicato su Facebook, ci sono delle incongruenze nel movimento delle labbra dei due giornalisti rispetto alle parole pronunciate e al movimento del volto. Si tratta infatti di un deepfake, termine con cui si indicano i risultati di una tecnica (e qualche volta anche la tecnica stessa) che parte da contenuti reali e che sfrutta l’apprendimento automatico dell’intelligenza artificiale per dare vita a una sintesi dell’immagine umana quasi del tutto indistinguibile dall’originale.

Anche i video che mostrano il governatore della Banca d’Italia e l’amministratore delegato di Saras parlare di questa piattaforma finanziaria (che non esiste) per ottenere guadagni facili sono frutto di manipolazione tramite l’intelligenza artificiale. Nell’intervista originale a Fabio Panetta, realizzata il 24 maggio 2024 dal Tg1 in occasione della riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G7 a Stresa, in Piemonte, il governatore parla in realtà della aspettative in vista dell’incontro internazionale. L’intervista originale a Moratti proviene invece dalla serie in tre puntate sull’ex presidente della squadra di calcio dell’Inter intitolata “Simpatico – L’ultimo dei romantici” e trasmessa per la prima volta su Dazn nel 2021. Anche in questo caso Moratti nel corso della sua intervista non ha mai parlato di guadagni facili tramite una piattaforma realizzata con Panetta. Entrambi i video sono stati manipolati con l’intelligenza artificiale per far dire a Panetta e Moratti frasi in realtà mai pronunciate.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp