Logo
Solferino non ha pubblicato un libro che collega Volodymyr Zelensky all’eroina

Solferino non ha pubblicato un libro che collega Volodymyr Zelensky all’eroina

28 giugno 2024
Condividi

Il 22 giugno 2024 è stata pubblicata su Facebook l’immagine della presunta copertina di un libro intitolato “Volodymyr Zelensky. Nella mente di un eroe sotto l’effetto dell’eroina”. Il libro sarebbe stato scritto da Régis Genté e Stéphane Siohan e pubblicato in Italia dalla casa editrice Solferino della Rizzoli-Corriere della Sera Media Group S.p.A (RCS). 

La foto è accompagnata da un commento dell’autore del post in cui si legge: «La prima edizione di questo libro si chiamava ‘Volodymyr Zelensky nella mente di un eroe’. Questa è la nuova edizione, che riporta un titolo più appropriato: ‘VZ nella mente di un eroe sotto l’effetto dell’eroina’».

L’immagine è modificata e veicola una notizia falsa. 

Nella foto originale, diffusa su siti e social media russi nei primi giorni di giugno del 2022, il titolo del libro in copertina è “Volodymyr Zelensky. Nella mente di un eroe”. 

Il libro, scritto dai giornalisti e corrispondenti di guerra Régis Genté e Stéphane Siohan, è uscito in Italia il 26 maggio 2022, pubblicato da Solferino Libri. È priva di riscontri l’informazione secondo cui la casa editrice italiana abbia pubblicato una seconda versione del libro intitolata “Volodymyr Zelensky Nella mente di un eroe sotto l’effetto dell’eroina”, come scritto nel post analizzato. Contattata dai colleghi di Open, Solferino Libri ha confermato che si tratta di una notizia falsa.

Questo caso di disinformazione rientra nel filone della propaganda russa che da tempo punta a screditare Zelensky dipingendolo come un utilizzatore abituale di sostanze stupefacenti.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp