L’11 settembre 2024 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra delle persone camminare in un campo dove ci sono tende in fiamme. Secondo chi pubblica si tratterebbe di «20 tende piene di famiglie sfollate sepolte vive a Gaza». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su Threads.
L’immagine non è reale e non mostra veri profughi palestinesi vittime di bombardamenti israeliani. Si tratta di una scena creata con l’intelligenza artificiale.
La scena mostrata nel post è ripresa da un video creato digitalmente e pubblicato in origine il 17 luglio 2024 su X. Nel video diffuso a luglio non è presente alcun riferimento all’attuale conflitto in Medio Oriente, mentre viene esplicitato, con la scritta «AI» (cioè “artificial intelligence”) in sovrimpressione, che si tratta di un contenuto realizzato con l’intelligenza artificiale.
- No, il maestro Fabio Barnaba non ha indossato una maglia pro-Palestina a SanremoNo, il maestro Fabio Barnaba non ha indossato una maglia pro-Palestina a Sanremo
- No, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da IsraeleNo, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da Israele