Il 26 novembre 2024 è stato condiviso su X un video che inquadra un viadotto di «Passignano», su cui stanno passando dei veicoli, che presenta quella che sembra una frattura nella struttura. L’autrice sottolinea la presunta pericolosità del viadotto commentando: «Lo segnalo a Matteo Salvini (ministro delle Infrastrutture e della mobilità, ndr), poi, se succede qualcosa, non dite che non lo sapevate».
Il contenuto è fuorviante e diffonde una notizia falsa.
Il filmato ritrae il viadotto che si trova sul raccordo Perugia-Bettolli, nella zona di Passignano sul Trasimeno, in Umbria. Il video però non è attuale, ma risale a maggio 2022.
A seguito della diffusioni delle immagini della presunta lesione dell’infrastruttura, l’Anas, la società che si occupa di infrastrutture stradali, aveva mandato i propri tecnici a verificare lo stato del viadotto.
I controlli eseguiti, scriveva l’Anas in un comunicato, «hanno confermato che il giunto non presenta alterazioni pertanto non sussiste alcuna criticità o anomalia sulla sicurezza statica del viadotto».
La frattura che si nota dal filmato, spiegava ancora l’Anas, «non è una lesione bensì un giunto strutturale che unisce due travate del viadotto, così realizzato all’epoca della costruzione dell’opera secondo la tecnica costruttiva prevista dal progetto».
I giunti strutturali (ovvero una discontinuità pianificata tra due parti di una struttura, che consente di assorbire un’oscillazione senza compromettere la stabilità o la sicurezza dell’edificio), si legge sul comunicato, sono 8 in tutto il viadotto lungo 630 metri.