Logo
I vincitori del Nobel per la medicina non hanno ritirato il premio con la mascherina

I vincitori del Nobel per la medicina non hanno ritirato il premio con la mascherina

4 ottobre 2023
Condividi

Il 4 ottobre 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsaApp che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook due giorni prima. Nel contenuto social è presente la foto di un uomo e di una donna, entrambi con la mascherina sul volto, con in mano degli oggetti che sembrano premi o riconoscimenti. Nella stessa immagine compare anche il seguente testo: «Katalin Karikò e Drew Weissman insigniti del Nobel per la medicina 2023». 

La foto è accompagnata da un commento dell’autore del post che recita: «Ciao, siamo quelli che hanno ricevuto il Nobel per aver gettato le basi per il v….ino ad mRna messaggero, ma la parte divertente della storia è che per ritirare il premio ci siamo presentati così». 

Il riferimento è all’assegnazione del premio Nobel per la medicina 2023 ai ricercatori Katalin Karikó e Drew Weissman per le loro scoperte scientifiche che hanno reso possibile lo sviluppo dei vaccini a mRNA contro la Covid-19. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

La foto è reale, ma non mostra Karikó e Weissman mentre ritirano con la mascherina il Nobel per la medicina 2023, come erroneamente suggerito nel post oggetto di analisi. 

Lo scatto risale invece al 13 aprile 2022 e mostra Katalin Karikó e Drew Weissman ricevere a Tokyo il premio Japan Prize. Si tratta di un premio organizzato dalla Japan Prize Foundation e assegnato alle persone i cui «risultati originali ed eccezionali nella scienza e nella tecnologia sono riconosciuti per aver fatto avanzare le frontiere della conoscenza e per aver servito la causa della pace e della prosperità dell’umanità». Come si legge sul sito ufficiale di Japan Prize, nel 2022 i due ricercatori erano stati premiati «per la ricerca pionieristica che ha contributo allo sviluppo di vaccini a mRNA». 

Inoltre, all’epoca Karikó e Weissman non avevano indossato la mascherina perché non avevano fiducia dei vaccini anti-Covid. Come si vede nel video ufficiale della cerimonia di premiazione, tutte le persone presenti avevano una mascherina sul volto. All’epoca infatti il governo giapponese richiedeva l’uso di mascherine in ambienti pubblici come misura di prevenzione anti-contagio. Solo a partire da marzo 2023, il governo ha allentato le norme sull’uso delle mascherine, lasciando la decisione di indossarle o meno alla scelta personale delle persone.

Precisiamo inoltre che la cerimonia di consegna dei premi Nobel non si è ancora svolta. La premiazione avviene infatti ogni anno in Svezia, il 10 dicembre, giorno della morte di Alfred Nobel, chimico svedese e fondatore del premio Nobel. Infine, il vincitore riceve una medaglia, un diploma e un premio in denaro. La medaglia del Nobel è realizzata in maniera differente rispetto a quelle consegnate al Japan Prize.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp