Logo
Voltaire non ha scritto che «per capire chi vi comanda basta scoprire chi non vi è permesso criticare»

Voltaire non ha scritto che «per capire chi vi comanda basta scoprire chi non vi è permesso criticare»

4 febbraio 2022
Condividi

Il 4 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post con una presunta dichiarazione di Voltaire. Il filosofo e scrittore francese avrebbe detto: «Per capire chi vi comanda basta scoprire chi non vi è permesso criticare».

Si tratta di una notizia falsa.

Non risulta in nessun documento che Voltaire abbia mai scritto questa frase. Contattati dai colleghi di Lead Stories, due esperti delle opere del filosofo francese, Paul Gibbard e Thomas Kaiser, hanno confermato che la citazione non appartiene a Voltaire. Anche Nicholas Cronk, direttore della Voltaire foundation for enlightenment studies, un dipartimento di ricerca dell’Università di Oxford incentrato sull’autore francese, ha chiarito ad Afp che la frase non è di Voltaire. 

Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking (qui, qui, qui e qui), la frase oggetto di verifica è invece la versione parafrasata di una citazione presente all’interno di un saggio del 1993 scritto Kevin Strom, nazionalista bianco e negazionista dell’Olocausto che nel 2008 si è dichiarato colpevole di possesso di materiale pedopornografico. Nel 2009 lo stesso Strom ha rivendicato la paternità della frase.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp