Il 3 novembre 2024 è stato pubblicato un video su TikTok in cui si vede lo screenshot di un articolo intitolato “Clicca sul nome di Trump, ma si accende la casella di Kamala: il video choc su come funziona la truffa del voto elettronico”. La foto sotto al titolo mostra una scheda elettorale digitale per le presidenziali statunitensi in cui la casella della candidata democratica Kamala Harris è evidenziata di verde, mentre il dito di una persona sta indicando la casella bianca del candidato repubblicano statunitense Donald Trump.
Il contenuto viene condiviso alla vigilia delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 5 novembre, per le quali più di 75 milioni di cittadini hanno già votato in anticipo per posta o di persona.
Il post analizzato è fuorviante e fa parte della teoria infondata secondo cui le elezioni presidenziali sarebbero compromesse da frodi legate al voto elettronico.
L’articolo il cui screenshot è stato condiviso su TikTok è stato pubblicato il 1° novembre 2024 da DC News, sito che in passato ha diffuso propaganda filorussa e contenuti antivaccinisti. Il pezzo fa riferimento ad un video diffuso originariamente su X il 31 ottobre, in cui si vede una persona che tocca più volte lo schermo nel tentativo di selezionare la casella che mostra il nome del candidato repubblicano Donald Trump. Dopo alcuni secondi, si accende tuttavia la casella con il nome della candidata democratica Kamala Harris. Il filmato è accompagnato da un messaggio in cui si sostiene che «le macchine per votare in Kentucky stanno letteralmente cambiando il voto da Donald Trump a Kamala Harris».
Il video in questione è stato girato in una postazione di voto nella contea di Laurel, in Kentucky. Il dispositivo mostrato sia nel video originale sia nella foto dell’articolo di DC News è l’election systems & Software (ES&S) ExpressVote, un dispositivo di marcatura delle schede (BMD) che aiuta gli elettori a segnare la loro scelta in modo digitale, senza bisogno di una penna o matita tradizionale.
Tony Brown, cancelliere della contea di Laurel, ha spiegato in un post Facebook del 31 ottobre 2024 che l’ufficio del procuratore generale del Kentucky si è recato al centro elettorale dove ha ritirato la macchina mostrata nel filmato virale per ispezionarla. Come si vede dal video pubblicato da Brown, è possibile selezionare Donald Trump. «Per essere completamente trasparenti», ha aggiunto, «dopo diversi minuti di tentativi di ricreare lo scenario (del video condiviso sui social media, ndr), questo si è verificato». Tuttavia, si è trattato di un malfunzionamento temporaneo di qualche secondo. Brown ha aggiunto che «non ci sono state segnalazioni di problemi con il dispositivo in precedenza».
La co-presidente del Comitato nazionale repubblicano, Lara Trump, ha dichiarato il 1° novembre 2024 che il partito repubblicano ha indagato sull’incidente e che i funzionari elettorali hanno «confermato che gli elettori hanno potuto votare correttamente».
L’azienda Election Systems & Software (ES&S), che si occupa della fornitura di attrezzature e servizi elettorali negli Stati Uniti, ha spiegato ad AFP che «nella maggior parte dei casi, i casi (di malfunzionamento, ndr) segnalati sono dovuti al fatto che un elettore non ha toccato la casella di testo nel posto giusto».
Precisiamo inoltre che il voto non viene convalidato attraverso il dispositivo che si vede nella foto condivisa su TikTok. Il dispositivo infatti funziona in questo modo: l’elettore fa la sua scelta indicando il nome del candidato presente sullo schermo. La scheda viene poi stampata. A questo punto, entra in gioco un altro dispositivo (tabulatore o scanner) sul quale la scheda viene posizionata e il voto viene conteggiato.
James Young, ex-direttore delle elezioni e vice-cancelliere della contea di Jefferson/Louisville in Kentucky, nonché assistente speciale del segretario di Stato del Kentucky, ha spiegato sempre ad AFP che «all’elettore sarebbe stato chiesto più volte, prima di esprimere il suo voto, se questo fosse corretto». Nel caso in cui venga commesso un errore, l’elettore può ricevere un’altra scheda: la legge del Kentucky consente fino a un massimo di due schede. Una volta corretto l’errore, la scheda può essere inserita nello scanner (o tabulatore), che verifica che sia stata conteggiata.