Logo
Questo video di un würstel al microscopio con macchie e parassiti è falso

Questo video di un würstel al microscopio con macchie e parassiti è falso

10 luglio 2024
Condividi

Il 22 giugno 2024 è stato pubblicato su Facebook il video di una presunta analisi al microscopio di un würstel. Il filmato sembra mostrare che all’interno di questo insaccato sono stati trovati muffe e parassiti. Il video è accompagnato da questo commento, scritto dall’autore del post: «Würstel, parassiti e microplastiche.».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video è stato pubblicato il 13 aprile 2022 dal tiktoker Roman Kamburov. Il filmato, tuttavia, è frutto di un montaggio ed è «un falso deliberato», come spiegato dallo stesso Kamburov ai fact-checker di Usa Today. Il tiktoker ha affermato che il suo lavoro consiste nell’educare i bambini a pensare in modo critico e razionale, affermando di pubblicare tali video falsi «per protestare contro la facilità con cui è possibile ingannare una persona» e «per dimostrare che le informazioni scientifiche e utili non sono interessanti quanto i (video) falsi».

Nel profilo di Kamburov è infatti presente un altro filmato che mostra come ha realizzato quello falso. In questo stesso filmato mostra anche che in una fetta di würstel al microscopio non compaiono né macchie né parassiti.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp