Il 27 settembre 2023 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di un presunto francobollo con la foto di un uomo anziano e la scritta in sovraimpressione che in ucraino recita «Yaroslav Hunka. Eroe dell’Ucraina». Il testo è accompagnato dal simbolo del tryzub, il tridente stemma ufficiale dell’Ucraina, e da un riferimento all’anno 2023.
Il contenuto è stato pubblicato insieme a un commento, scritto dall’autore del post, in cui si legge che il servizio postale ucraino avrebbe emesso francobolli con il volto di «Yaroslav Hunko delle Waffen SS naziste della Galizia della Seconda Guerra Mondiale».
Il riferimento è al cittadino canadese di origine ucraine di 98 anni di nome Yaroslav Hunka, che durante la seconda guerra mondiale ha combattuto contro l’armata russa nelle file della 14a Divisione Waffen Grenadier della milizia nazista delle Schtuz-Staffeln (SS). Hunka è finito al centro di un recente caso politico. Lo scorso 22 settembre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato in visita ufficiale in Canada e in quell’occasione è stato invitato alla Camera dei comuni del Parlamento canadese, dove ha ricevuto un’ovazione. Lo speaker della Camera Anthony Rota ha chiesto ai colleghi di tributare un secondo applauso anche a Yaroslav Hunka, presente anch’egli in aula, presentandolo come «un eroe ucraino e canadese che ha combattuto per l’indipendenza ucraina contro i russi». Questa vicenda ha scatenato dure reazioni critiche da parte delle associazioni ebraiche, canadesi e non solo, che hanno ricordato come l’uomo avesse servito nella 14a Divisione Waffen Grenadier delle SS i cui crimini contro l’umanità sono stati documentati. Dopo le forti polemiche, Rota ha chiesto scusa e si è dimesso dalla carica di speaker.
Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia falsa.
Innanzitutto, nell’immagine oggetto di analisi è presente, in alto a destra, il seguente codice a barre: «4823027150765». In Ucraina esiste un francobollo realizzato nel 2022 con questo codice a barre, ma non è quello mostrato nel post pubblicato su Facebook. Il francobollo reale si intitola “Libero. Indistruttibile. Invincibile”, è stato realizzato da Anton Khrupin, un giovane designer e artista ucraino di Kramatorsk, e come immagine ha il volto stilizzato di un soldato ucraino in assetto di guerra.
Inoltre, sul sito ufficiale dell’UkrPoshta, il fornitore di servizi postali nazionali dell’Ucraina, è possibile vedere tutti i francobolli ufficiali finora emessi nel Paese. In questo elenco non c’è traccia di quello riprodotto nell’immagine diffusa sui social con il volto di Hunka. Anche la notizia che in Ucraina sarebbe stato realizzato un francobollo con il volto dell’ex combattente ucraino nelle file naziste è priva di qualsiasi riscontro.
Infine, un giornalista dell’Agence France-Presse (Afp) si è recato nell’ufficio postale centrale della capitale ucraina, a Kiev, chiedendo se il francobollo falso fosse in vendita. Un funzionario gli ha risposto che un simile francobollo non è mai stato messo in vendita. UkrPoshta ha confermato, sempre ad Afp, di non aver emesso un francobollo con l’immagine di Yaroslav Hunka.