Il 30 novembre 2024 è stato condiviso su Facebook un presunto servizio televisivo di «EF» dove un presentatore in collegamento davanti a un palazzo innevato spiega che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe acquistato l’hotel Palace des Neiges, nella località sciistica di Courchevel, in Francia, per 88 milioni di euro.
L’acquisto, si sente nel filmato, sarebbe stato effettuato tramite la compagnia Film Heritage, di proprietà di Zelensky e con sede nel Belize, in America Centrale. Questo nome comparirebbe anche sul sito ufficiale dell’hotel.
La notizia è falsa e fa parte di una campagna di disinformazione russa finalizzata a screditare i rappresentanti del governo ucraino accusandoli di trarre vantaggi personali dagli aiuti finanziari forniti dai Paesi alleati.
Non esiste alcun riscontro ufficiale per cui Volodymyr Zelensky abbia acquistato l’hotel Palace des Neiges, che si trova nella stazione sciistica francese Courchevel.
Dall’ottobre del 2023 l’hotel è di proprietà del gruppo Société des Bains de Mer (SBM), fondato più di 160 anni fa e che, tra le altre cose, gestisce il casinò di Monte-Carlo. Come ha spiegato a l’Observateur de Monaco il vicepresidente del gruppo Stéphane Valeri, durante la stagione invernale 2023-2024 lo stabilimento è stato aperto e gestito, tramite un contratto di affitto con SBM, dall’azienda che ha venduto l’hotel (non è noto il prezzo di vendita). La SBM sta ristrutturando l’hotel e, salvo ritardi, lo stabilimento aprirà per la stagione invernale 2026-2027.
Contattata dai fact-checker di RTBF, emittente radioteleviva belga, la società SBM ha smentito l’acquisto dell’hotel da parte del presidente ucraino, definendo la notizia «falsa»
Il video e la notizia falsa riguardanti l’acquisto dell’hotel da parte di Zelensky sono stati diffusi in un articolo del 28 novembre 2024 da Les echos de la France (EF), un sito che a una prima occhiata sembra essere una testata giornalistica, ma non ha alcun sezione con le informazioni sul giornale, sulla sua sede legale, o su come contattarli. Il sito infatti non risulta essere un vero giornale: è stato creato il 25 novembre, tre giorni prima la pubblicazione della notizia su Zelensky.
Anche il presunto sito ufficiale dell’hotel Palace des Neiges («hotelpalacedesneiges.com») in cui la società Film Heritage appare come proprietaria è falso ed è stato creato di recente, il 22 novembre 2024.
Il vero sito dell’hotel è un altro, ovvero «palacedesneiges.com», e in nessuna pagina compare un rimando Volodymyr Zelensky o alla Film Heritage Inc, la società con sede in Belize che il presidente ucraino possedeva – e aveva dichiarato pubblicamente di possedere – insieme ad amici e partner commerciali prima di vincere le elezioni del 2019. La proprietà della Film Heritage Inc. era poi passata a sua moglie Olena Zelenska.